Home » Chi siamo

Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

Informazioni sulla nostra azienda - FOTO... SCENOGRAFIA e MODELLI

La nostra azienda ha una consolidata esperienza nel settore scenografico, modellistico e fotografico in cui opera da oltre 30 anni.

La nostra professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza.



Per contatto telefonico:
cell. 340-5703817

Per contattarci via mail cliccate sul link in fondo a questa pagina.

 

BIOGRAFIA

Marco Ferrari

Nato ad Arona (Piemonte, lago Maggiore) nel 1966 e appassionato di fantascienza e fantasy sin dall'infanzia,

ha sempre avuto l’istinto per la realizzazione tridimensionale dei propri sogni giungendo molto presto a realizzare costumi, modelli, scenografie ed opere correlate.

Ha realizzato tra l'altro costumi (indossabili) per varie manifestazioni, tra i quali D3BO, Alien, RoboCop e “Crisalide” per la Scuola di make-up cinematografico Nimesis di Milano, William Wallace per la manifestazione Celtica di Courmayeur e Gandalf il grigio per Fantastici Mondi 2004. Ha organizzato la mostra nazionale di modellismo di Fantascienza & Fantasy a San Marino nelle edizioni 1993/95/97 nell’ambito della manifestazione “Italcon”, con ospiti Lorne Peterson e Steve Sansweet.

In collaborazione con altri modellisti ha progettato e realizzato l’area dedicata alla scenografia ed agli effetti speciali per Experimenta 1995: “I 100 anni del cinema”.

Ha inoltre curato scenografia ed allestimento in scala 1/1 del ponte dell’Enterprise (Star Trek)

per il Salone del Libro di Torino nel 1996. Nel 1997 ha curato (in collaborazione) la mostra concorso “Scienza e Fantascienza” al Salone Internazionale dello Spazio organizzata dall' Alenia/spazio, al Lingotto di Torino; e nel 2001 la Mostra collettiva di Fantascienza “Visioni dal terzo millennio” ad Avigliana, nello stesso anno ha curato l’allestimento scenografico della manifestazione “Space Truckers”

presso la sede della concessionaria Iveco di Borgo Agnello. Sempre per la stessa concessionaria
ha organizzato (in collaborazione) la manifestazione "Vite Diesel" con ospite d'onore Juan Gimenez.

Nel 2004 ha realizzato la scenografia per la mostra “Storie & Leggende tra i due laghi” di Arona

mostra poi ripetuta altre due volte in altrettanti comuni, e per "Fantastici Mondi 2004" di Moncalieri.

Per quanto riguarda la modellistica, ha realizzato per il Multiplex Arcadia di Melzo delle opere over size (oltre i 2 m.) per l’uscita dei nuovi episodi di Star Wars. I modelli sono il Caccia Naboo di Anakin, l'Anakin Starfighter e ha collaborato alla costruzione due droidi da combattimento alti 2,20 m. ancora oggi sono esposti all’interno della multisala a Melzo e nella nuova sala di Bellinzago Lombardo.
Alle cerimonie per le anteprime l'ospite d'onore è stato Steve Sansweet della Lucas Film.
Legato alla modellistica c'è anche la realizzazione di prototipi di posateria per la ditta Barazzoni,
ha collaborato con la ditta Impache per i prototipi di espositori, cash tray, gadget ecc. per le ditte Phillip Morris e Marlboro / Ferrari.

Sempre legata all’uscita di un film (Polar Express) ha progettato e realizzato (in collaborazione) un dioramama con movimenti meccanici, le dimensio erano di oltre 8 metri X 2 X 2.
L'opera è stata esposta nella vetrina principale della Rinascente in piazza Duomo a Milano.

Ha altresì lavorato 10 anni per la ditta Piazzai (modelli di aerei ed elicotteri per industrie aeronautiche) per la quale continua a collaborare alla realizzazione di modelli di grossa scala per le ditte aeronautica come Aermacchi e Agusta. Ha lavorato 7 anni nell’ufficio di progettazione giocattoli della multinazionale Mattel (Barbie) come progettista e modellista.

Nel 2005 ha aperto una sua attività freelance come modellista e scenografo e ha all'attivo la realizzazione di opere per musei come il “Civico museo Sempioniano” di Domodossola, dedicato alla costruzione del traforo del Sempione e della trasvolata di Geo Chavez. Il museo di arte sacra e del territorio di Crevoladossola, il “Museo dello scalpellino” di Trontano. Il museo del "latte, burro e formaggio" di Beura Cardezza. inoltre sempre nella zona dell'Ossola ha realizzato (anche in collaborazione) di trompe l'oeil in esterni.
Per il comune di Boves ha collaborato all'allestimento scenografico della ludoteca. Per il comune di Albano Vercellese ha costruito alcune postazioni didattiche nel "museo dell'acqua e del riso", progettato da "Bodino".

Ha avuto contatti con la ditta "Ferrari" (auto da corsa) per la realizzazione di alcuni modelli di auto d'epoca e con il museo del volo "Volandia".

Teatro: per l'attore e regista Domenico Brioschi ha allestito le scenografie e alcuni oggetti di scena per l'opera lirica "Elisir d'Amore" per la stagione teatrale 2008 del Forte di Bard (Ao).
Ha realizzato alcune parti scenografiche per la compagnia la "Carovana". Sempre per la stessa compagnia ha costruiti diversi props per gli spettacoli "Robin Hood" e "Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tehcnicolors".
Per la Compagnia teatrale Bohéme ha realizzato i costumi per lo spettacolo "La bella e la bestia" e per lo spettacolo "Avenue Q" tutti i pupazzi.

La passione fotografica inizia nei primissimi anni 80, ed ad oggi ha all'attivo numerosissime collaborazioni ufficiali per svariati eventi, spettacoli (sia teatrali che musicali) e manifestazioni in costume, solo per citarne alcuni, Trigallia, NovaAria, campionato nazionale calcio veterinari.
Non mancano inoltre servizi fotografici per riviste sia per la copertina che per i servizi interni per riviste di settore (modellismo, territorio e musica) esempio Tutto Modellismo, ModelTime e Keltica, sempre legato al territorio
ha venduto svariate immagini per la realizzazioni di cartoline, magneti e giochi da tavolo.
Nel corso degli ultimi anni si è anche specializzato nel ritocco fotografico.

 

 

FOTO... SCENOGRAFIA e MODELLI

MODELMACHE

MODELMACHE - FOTO... SCENOGRAFIA e MODELLI

Realizzazione astronavi e modelli da film

Compagnia Carovana

Compagnia Carovana - FOTO... SCENOGRAFIA e MODELLI

Compagnia teatrale Carovana

NOVAARIA

NOVAARIA - FOTO... SCENOGRAFIA e MODELLI

Manifestazione di musica arte e cultura celtica

Associazione Musei Ossola

Associazione Musei Ossola - FOTO... SCENOGRAFIA e MODELLI

Scopri l'Ossola attraverso i suoi musei